Quando parliamo di una pulizia periodica camino stiamo parlando di una delle professioni più conosciute e più antica al mondo e cioè quella dello spazzacamino che è una figura che c’è sempre stata anche se non nelle stesse modalità e perché i tempi cambiano e quello perché anche in tempi antichi era comunque necessario avere qualcuno per la pulizia delle canne fumarie di caminetti, caminetti che all’epoca soprattutto erano presenti praticamente dovunque.
Per questo tipo di professione venivano scelti solamente persone molto magre che potevano entrare all’interno di questi comignoli per pulirli e diciamo che adesso la figura è ancora più professionalizzata se così possiamo dire.
Infatti, adesso non parliamo solo di una figura che si occupa di fare pulizia e manutenzione di canne fumarie all’interno di un camino, ma è comunque una figura che è in grado di eseguire delle verifiche complessive dello stato di quell’impianto, impianto che comunque deve essere sempre sicuro ed efficiente.
Non è un caso che parliamo di sicurezza perché comunque questa figura professionale è fondamentale per prevenire incendi oppure avvelenamenti da monossido di carbonio ed è un qualcosa che purtroppo anche in televisione abbiamo sentito spesso e volentieri come episodio di cronaca.
E anzi a dirla tutta proprio per la delicatezza di questi interventi che comunque riguardano la sicurezza e l’efficienza di quel l’impianto, ci sono delle normative che disciplinano le competenze e le responsabilità di questa figura professionale.
Parliamo di una figura professionale che dovrà avere la riabilitazione, per poter eseguire degli interventi di manutenzione e anche d’installazione dei vari impianti ed esistono dei corsi di formazione professionale che all’inizio sono dei corsi base e poi chi vuole approfondire può arrivare anche a dei corsi che durano tre anni.
E comunque non è un fatto solo di formazione, anche se questa è fondamentale, ma di certo serve anche di avere una certa esperienza nel campo e soprattutto rimanere sempre aggiornati con dei corsi, e questo vale alla fine come vale per qualsiasi figura professionale se ci pensiamo bene.
Non bisogna essere superficiali con la scelta di uno spazzacamino che si occuperà della manutenzione e della pulizia nel nostro impianto
Considerando che comunque come dicevamo dal titolo di questa seconda parte bisogna stare molto attenti quando scegliamo uno spazzacamino per la manutenzione e per la pulizia del nostro impianto se non sappiamo come trovarlo e in genere possiamo chiedere a degli amici che hanno anche loro un camino e avranno dei professionisti di riferimento.
Professionisti che hanno delle attrezzature come dicevamo già nella prima parte e ad esempio potrebbero eseguire un controllo preventivo con una telecamera per capire se ci sono ostruzioni, o se ci sono altri problemi.
Così come poi avranno bisogno di spazzole che servono a smaltire la fuliggine stando sempre attenti a non mettere in difficoltà il sistema operativo e quindi non intralciare le funzionalità.
Per quanto riguarda il prezzo del loro intervento dipende chiaramente da quanto tempo ci stanno e se bisogna sostituire delle componenti del camino perché in quest’ultimo caso il prezzo sarà più alto.
Link Utili:
Spazzacamino Milano , Spazzacamino Costi Milano , Pulizia Canne Fumarie Milano , Videoispezioni Canne Fumarie Milano , Risanamanto Camino Milano , Pulizia Camino Milano , Riparazione Camino Milano , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Milano , Spazzacamino Prezzi Milano , Pulizia Canna Fumaria Milano , Spazzacamino Varese , Spazzacamino Costi Varese , Pulizia Canne Fumarie Varese , Videoispezioni Canne Fumarie Varese , Risanamanto Camino Varese , Pulizia Camino Varese , Riparazione Camino Varese , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Varese , Spazzacamino Prezzi Varese , Pulizia Canna Fumaria Varese , Contatti per Spazzacamino Costi Varese (Sito)