Quando parliamo di tiraggio camino praticamente stiamo parlando di manutenzione dello stesso e sappiamo quanto sia importante garantire se vogliamo avere una certa sicurezza rispetto al funzionamento del camino domestico e rispetto anche alla sua sicurezza che dovrebbe essere sempre al primo posto nei nostri pensieri quando ne abbiamo uno.
Teniamo presente quando parliamo di manutenzione regolare e quando parliamo di controllo del tiraggio del camino, parliamo di questioni essenziali per evitare incendi e anche per ridurre l’accumulo di quello che si chiama creosoto, materiale che potrebbe essere infiammabile e potrebbe portare dei problemi e anche a dei principi di incendio. Parlando in generale della manutenzione la stessa riguarda varie attività e soprattutto deve essere eseguita correttamente affidandola a degli esperti nel settore e anche costantemente e in primis in questi casi si parla della pulizia del camino. Se ne parla non a caso perché siccome quando lo utilizziamo si forma quel sottoprodotto che si chiama creosoto che menzionavamo sopra e cioè quella sostanza altamente infiammabile già accennavamo che va pulita altrimenti si possono scatenare degli incendi. Per evitare questi problemi un’altra parte importante della manutenzione del camino riguarda la pulizia della canna fumaria e c’è quel condotto che permette ai fumi di uscire dal nostro camino e se la stessa accumulasse depositi di fuliggine e di questo famoso creosoto, alla fine si potrebbe ostruire il passaggio dei fumi con tutte le conseguenze del caso anche per quanto riguarda la compromissione appunto del tiraggio del camino. Quando i professionisti poi si trovano a casa del cliente per eseguire questi interventi di manutenzione di cui parliamo, è chiaro che ne approfitteranno per fare una verifica delle componenti strutturali e il controllo delle parti mobili così da verificare ed accertarsi che non ci siano crepe e danni, che comunque comprometterebbero anche in questo caso la sicurezza. Questo significa controllare componenti quali le porte del camino, le valvole di regolazione dell’aria e in caso ripararle se serve, o se non possono essere riparati almeno sostituirli. Controllare il tiraggio del camino è fondamentale se non vogliamo avere problemi Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un aspetto molto importante che riguarda la manutenzione di un camino riguarda proprio il controllo del tiraggio e cioè la sua capacità di evacuare i fumi in maniera efficace, perché ove questo tiraggio fosse invece insufficiente i fumi appunto rischierebbero di non essere evacuati correttamente e si aumenterebbe il rischio di incendi, o l’introduzione di fumo nella stanza con tutti i pericoli del caso per la nostra sicurezza. Oltre al fatto che un cattivo tiraggio del camino porterebbe un problema di efficienza energetica dello stesso con tutte le conseguenze del caso. Per poterlo controllare si possono utilizzare strumenti quali manometro o il fumogeno e il primo misura la pressione all’interno del camino, mentre il secondo viene utilizzato per creare fumo all’interno e verificare se viene evacuato correttamente e sono tutti dei servizi che, come abbiamo dimostrato, sono fondamentali per poter stare tranquilli con il nostro camino domestico.
Link Utili:
Spazzacamino Milano , Spazzacamino Costi Milano , Pulizia Canne Fumarie Milano , Videoispezioni Canne Fumarie Milano , Risanamanto Camino Milano , Pulizia Camino Milano , Riparazione Camino Milano , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Milano , Spazzacamino Prezzi Milano , Pulizia Canna Fumaria Milano , Spazzacamino Varese , Spazzacamino Costi Varese , Pulizia Canne Fumarie Varese , Videoispezioni Canne Fumarie Varese , Risanamanto Camino Varese , Pulizia Camino Varese , Riparazione Camino Varese , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Varese , Spazzacamino Prezzi Varese , Pulizia Canna Fumaria Varese , Contatti per Spazzacamino Costi Varese (Sito)