Quando parliamo di camini come facciamo in questo articolo parliamo di un qualcosa che risulta essere ancora affascinante e non solo perché ci forniscono calore e quindi comfort all’interno di un ambiente domestico o anche non domestico, ma gli stessi non possiamo negare che sono considerati un elemento architettonico che migliora un ‘edificio dal punto di vista estetico e questo nessuno potrebbe negarlo.
Teniamo presente che un camino ha diverse parti che lo compongono e quindi parliamo del focolare che praticamente rappresenta la sua parte interna e può essere realizzato in vari materiali e quindi noi lo possiamo trovare in mattoni o anche in pietra o anche in un metallo resistente al calore. Mentre sopra il focolare c’è una struttura che viene chiamata cappa che serve a catturare il fumo e a dirigerlo verso il camino e anche in questo caso i materiali sono quelli che menzionavamo sopra e la scelta degli stessi come vedremo fa la differenza. Poi c’è anche la parte che si chiama soffitto del camino che praticamente rappresenta la parte superiore e aiuta a prevenire la fuoriuscita di fumo e soprattutto aiuta a mantenere un’adeguata circolazione dell’aria, che comunque è fondamentale anche per una questione di sicurezza. Fino ad arrivare al mantello che rappresenta diciamo la parte decorativa e anche in quel caso le opzioni sono tante. Se dovessimo parlare dei vantaggi di avere un camino in casa intanto abbiamo parlato di atmosfera e design e cioè del fatto che aggiungono fascino e stile e quindi può rappresentare un punto che migliora l’aspetto interno della casa nel suo complesso. Ma poi non possiamo negare che quella fiamma crea un’illuminazione soffusa e quindi se vogliamo diventa un qualcosa di romantico per una serata intima o per un’occasione speciale. Così come dal punto di vista pratico i vantaggi che ci sono riguardano il fatto che, se per caso c’è un blackout e un’interruzione di energia elettrica e magari noi ci troviamo in casa al freddo con un camino non abbiamo problemi. Decidere di fare installare in casa un camino ha dei pro e dei contro Se nella prima parte abbiamo fatto riferimento ai pro che riguardano l’acquisto di un camino, è chiaro che ci sono anche dei contro e parliamo per esempio del fatto che questi camini o, meglio, alcuni camini tradizionali potrebbero essere poco efficienti dal punto di vista energetico perché parte del colore del prodotto si disperde attraverso la canna fumaria e comunque teniamo presente che ormai sul mercato troviamo anche modelli più efficienti. Un’altra cosa molto importante da dire è che comunque i camini a legna possono emettere fumo, particelle inquinanti e quello contribuisce all’inquinamento e ormai fortunatamente esistono anche camini a gas ed elettrici che riducono l’impatto ambientale. A prescindere da quale camino decidiamo di acquistare comunque sarà sempre importante la manutenzione e quindi parliamo della canna fumaria che deve essere pulita per rimuovere accumuli di fuliggini e detriti che ostruirebbero il passaggio del fumo e poi devono essere periodicamente rimosse le ceneri del focolare e questo consentirà una corretta circolazione dell’aria.
Link Utili:
Spazzacamino Milano , Spazzacamino Costi Milano , Pulizia Canne Fumarie Milano , Videoispezioni Canne Fumarie Milano , Risanamanto Camino Milano , Pulizia Camino Milano , Riparazione Camino Milano , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Milano , Spazzacamino Prezzi Milano , Pulizia Canna Fumaria Milano , Spazzacamino Varese , Spazzacamino Costi Varese , Pulizia Canne Fumarie Varese , Videoispezioni Canne Fumarie Varese , Risanamanto Camino Varese , Pulizia Camino Varese , Riparazione Camino Varese , Pulizia Canna Fumaria Prezzi Varese , Spazzacamino Prezzi Varese , Pulizia Canna Fumaria Varese , Contatti per Spazzacamino Costi Varese (Sito)